Sono una persona multitasking, adattabile e ottimista.
Ho deciso che racconterò qui un excursus della mia formazione e dei lavori che ho svolto come:
-
esperta di comunicazione online e Facebook Ads
-
project manager
-
blogger
Biennio al Liceo Artistico, diplomata poi al Linguistico F. Cecioni, all’università ho scelto Scienze Politiche e relazioni internazionali (L36) a Pisa, per poi al secondo anno partire in Erasmus per Madrid e concluderla quando già abitavo a Firenze e collaboravo a diversi progetti con Nosotras Onlus, associazione di donne straniere. Proseguito con la Magistrale, in Economia dello Sviluppo (LM81) a Firenze, con percorso al 50% in lingua inglese, conclusa nel 2012.
Dal 2012, tornata a Livorno, ho fondato e sono ancora membro attivo dell’Associazione culturale FriendLI che affronta temi come l’identità di genere e l’orientamento sessuale.
Nello stesso anno ho svolto un Master di Europrogettazione a Torino con Eurogiovani per imparare a presentare progetti per bandi di finanziamento europei, diretti e indiretti, e non solo.
Dal 2012, per FriendLI e le reti associazioni di cui ha fatto parte, mi sono occupata della gestione dei Social Media, di progettazione e di organizzazione di eventi culturali.
Qui sotto le realtà per le quali ho svolto alcune e tutte queste attività negli anni:
FriendLI, Gay.it, Gatta Buia, Livorno Rainbow, DES Livorno, Un segno sul corpo.
Livorno Rainbow e DES Livorno sono due reti locali di associazioni la prima, di associazioni e imprese la seconda, che ho contribuito a ideare, lanciare e organizzare, con vari compiti: dalla creazione dei contenuti, al coinvolgimento di partner e istituzioni, alla progettazione per trovare finanziamenti, alla gestione dei social media e la creazione del sito.
Per Livorno Rainbow mi occupo tuttora di progettazione, comunicazione online e formazione; tra i progetti importanti, ricordo Livorno Queer – Porto di Toscana Terra dei Diritti (2014-15) finanziato dal bando Festa della Toscana, per i cui numerosi eventi ho gestito la grafica e la comunicazione social con campagne ed eventi, mentre l’ufficio stampa era seguito da Francesco Belais, successivamente Assessore alla cultura del Comune di Livorno. Gli eventi previsti sono stati molto partecipati. E’ sufficiente cercare su Google “Livorno Queer” per ulteriori informazioni. Qui il link all’evento Fb principale. Tra i vari progetti, ho scritto per il Comune di Livorno un progetto che ha vinto nel novembre 2021 100.000€ di finanziamento dell’UNAR per l’apertura di un nuovo Centro Ascolto LGBT+ “L’approdo” a Livorno, e del quale gestirò personalmente la strategia di comunicazione online e offline, attraverso l’utilizzo anche di campagne sui social media.
Un segno sul corpo, è un progetto di Arci Livorno, per la quale da civilista con Francesca Ricci, ho gestito un laboratorio di Teatro Invisibile in una classe quarta del Liceo F. Cecioni che si è concluso con una rappresentazione in strada, dalla quale ho prodotto il video Non mi toccare contro la violenza di genere, che ha avuto un notevole successo in città contro la violenza di genere.

Tra il 2013 e il 2018 ho creato e gestito in proprio alcune pagine Fb e IG e siti per aziende come Salus Toscana (Cecina), Simurg Ricerche e SemperSeo (Livorno), Osteria dell’Agnolo (Firenze) e Joliba verein (Berlino) in inglese e tedesco. Ho collaborato per quasi un anno come pubblicista per Gay.it, riferimento molto importante a livello italiano per la comunità LGBT+. Per il sito ho scritto articoli d’opinione e non solo nelle sezioni Donne, News, Come fare, Video e Gallery. E’ possibile trovare oltre 80 articoli ancora online, dei quali purtroppo sono sparite le visualizzazioni nell’ultima versione della piattaforma, dopo che avevano superato il milione. Qui la pagina autrice con tutti i miei articoli.
Per Simurg Ricerche ho partecipato alla strategia di comunicazione per il progetto partecipativo Dibattito in Porto, sul porto di Livorno. Ho fatto da socia e account manager a Alessandro Cuccu, proprietario di SemperSeo, esperto SEO Specialist Senior adesso per ForTop, in vari lavori di ottimizzazione per aziende come Falcos Srl. Per Osteria dell’Agnolo ho creato e gestito l’account IG, occupandomi di video e foto.
Nel 2021 sono stata selezionata su Linkedin per lavorare a Lisbona al Progetto Facebook per Teleperformance Portugal. Ho accettato di lavorare come Facebook Marketing Expert, ovvero consulente esperta nello sviluppo di campagne su Fb addetta ad assistere alcune aziende e web agency del mercato italiano. Sono stata inserita nel gruppo “core“, con aziende che investivano fino a 5000€ al mese su Fb e ho seguito con loro le loro campagne. Ho lasciato l’azienda per motivi personali che mi hanno costretta a tornare in Italia, con posizione nel ranking di progetto 24 su 167.
Per anni ho fatto video amatoriali, spesso a contenuto sociale, pubblicati sul mio account Youtube; per la comunicazione credo molto nell’uso di pillole video e teaser. Il mio curriculum vitae si trova aggiornato anche su Linkedin.
Ho abitato a Madrid, Berlino, Firenze e Lisbona, di cui all’estero in totale 2 anni. Parlo in inglese, spagnolo e tedesco, capisco il portoghese. Lavoro da 11 anni nel turismo come Tour Leader con le crociere per alcuni importanti Tour Operators.
“Comunicare non è un lavoro, è un istinto dopo bere, mangiare e dormire”

Per aggiornamenti più recenti, visita il sito del mio nuovo progetto di Digital Marketing con impronta etica, vai su Doctor Meta.